Sensibilità dentale
Come si manifesta la sensibilita' dentale?
La cosiddetta sensibilità dentinale ( comunemente definita sensibilità dentale) corrisponde ad una forte sensazione di dolore che si prova durante la masticazione o mentre si bevono bevande calde e/o fredde. L'erosione dentale è attualmente ritenuta una delle principali cause della sensibilità dentinale.
Quali sono i principali segni di sensibilita' dentinale?
La sensibilità dentinale corrisponde ad una forte sensazione di dolore che si prova durante la masticazione o mentre si bevono bevande calde e/o fredde.
L'erosione dentale è attualmente ritenuta una delle principali cause della sensibilità dentinale.
Come si sviluppa la sensibilita' dentinale?
La sensibilità dentinale si manifesta in seguito ad una esposizione della dentina, la parte interna del dente, di consistenza più morbida che normalmente è ricoperta di smalto.
E' necessario non sottovalutare un problema di sensibilità dentinale o ipersensibilità in quanto le conseguenze potrebbero essere gravi.
Quali sono le cause che provocano la sensibilita' dentinale?
Disturbi gengivali possono provare la sensibilità dentale, ma anche uno spazzolamento scorretto o troppo vigoroso dei denti, il consumo di sostanze acide o bibite gassate, le quali erodono, se consumate con frequenza e in assenza di una corretta igiene orale, lo smalto dei denti.