Indebolimento dello smalto dentale
Come evitare l'indebolimento dello smalto dentale?
Una dieta bilanciata è importante per proteggere i denti e lo smalto che li protegge, ma anche gli alimenti più sani possono contenere acidi naturali che indeboliscono lo smalto dei denti (succhi di frutta, frutta, vino bianco, bevande gassate, aceto e sottaceti, integratori alimentari e tanti altro), così come il reflusso gastroesofageo o l'utilizzo di alcuni farmaci o, addirittura, uno spazzolamento dei denti eseguito nel modo non corretto.
Come riconoscere i primi sintomi?
Nei primi stadi l'erosione dentale è difficilmente visibile, mentre quando l'erosione diventa visibile si trova già ad uno stato avanzato.
Durante una delle visite periodiche, pertanto, è necessario chiedere al proprio dentista o igienista dentale di controllare se si è a rischio o meno.
Il dentista potrà consigliare, a seconda della gravità di ciascun caso, un'azione specifica contro l'erosione dentale al fine di rendere i denti più resistenti e proteggere lo smalto.
E' necessario comunque prevenire l'erosione dentale, mediante periodici controlli in Studio, al fine di evitare che i denti necessitino di una ricostruzione parziale o totale.
Quali sono i principali segni di erosione dentale?
I principali segni dell'erosione dentale sono riconducibili alla perdita dello smalto dei denti, alla colorazione giallastra, e all'ipersensibilità dentale.